Il manuale di Epitteto

Giacomo Leopardi
Attualmente non disponibile
nuovo € 5,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Salerno
Collana: Minima
Codice EAN: 9788884020567
Anno edizione: 1990
Anno pubblicazione: 1990
Dati: 92 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Quando Leopardi annunciò all’editore Stella di Milano in una lettere del 9 dicembre 1825, di aver terminato di volgere in volgare il Manuale di Epitteto – il liberto greco fondatore a Roma, durante l’età imperiale, di una scuola di filosofia stoica –, l’opera godeva già di una fama notevole ed era ben nota ai dotti e alle persone di cultura. Ad essa infatti erano stati dedicati contributi filologici di notevole rilievo, specialmente in Inghilterra e in Germania, tra Sei e Settecento, mentre in Italia era stata tradotta più volte: dal Salvini (1733), dal Pagnini (1795), dal Giovio (1804), dal Lapi (1812). Leopardi dunque non “scoprì” né “rivalutò” il Manuale; piuttosto, meglio dei suoi predecessori, riuscì a rendere l’arduo greco dell’originale in una forma sciolta, piana, finemente modellata, che ancor oggi si presta a una lettura per nulla faticosa o impacciata. Mentre al contempo conferì all’opera – funzionale ad un progetto filosofico che appare splendidamente attuato nelle contemporanee Operette morali – rilievo e attualità del tutto nuove, senza per questo esercitare violenza alcuna al significato del Manuale, pienamente congeniale, anzi, in questo periodo, alla riflessione teorica del poeta. Redatto «in un mezzo mese (…) con tutto l’amore e lo studio possibile», questo «lavoruccio» risultò assai caro al Leopardi, sia per il contenuto morale e filosofico, sia per la riuscita stilistica, particolarmente felice. Ma il poeta non ebbe mai la soddisfazione di vederlo pubblicato: la prima edizione infatti, curata da Antonio Ranieri, risale solo al 1854, otto anni dopo la sua morte.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it