L'inconciliabile. Restauro della casa d'arte futurista Depero. Ediz. illustrata

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 27,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: Mimesis. Le parole dell'arte
Codice EAN: 9788857502014
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2010
Dati: 210 p., ill.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’«immagine» è così fragile ed evanescente quanto inscalfibile e persistente. Non coincide con la forma né con la figura che sono raffigurazioni statiche dell’apparire. Sostanza fluida e mobile, avanza e indietreggia sul piano del visibile senza mai separarsi, restituendo alle superfici inerti una tensione pellicolare che si tramuta in visio. Questo volume propone due diverse letture del restauro della Casa d’Arte Futurista Depero di Rovereto, che fa parte integrante del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART); una per parole e una per immagini.La prima è costituita da un saggio dell’autore di questa importante opera di restauro, l’architetto Renato Rizzi; il quale riesce a disegnare il nitido quadro teorico entro cui va collocato il suo progetto architettonico, e a rendere perfettamente ragione del suo costituirsi come mirabile unione di inconciliabili (quali sono innanzitutto l’antico palazzo roveretano – in cui ha trovato sede il Museo voluto dallo stesso Depero –, e le strutture formali realizzate in occasione del restauro). A seguire, una ricca selezione di fotografie realizzate da Raffaella Toffolo – che coinvolge l’obiettivo della propria macchina fotografica in un serrato corpo a corpo con le forme architettoniche elaborate da Rizzi, riuscendo a far emergere molti degli ‘infiniti possibili’ custoditi dalla sua opera. In chiusura del volume, un saggio di Massimo Donà, dedicato ancora una volta al tema dell’inconciliabile, e volto all’elaborazione filosofica dell’inconciliabilità custodita da ogni immagine consapevole della propria origine paradossale.