Le regole dell'arte. Genesi e struttura del campo letterario

Pierre Bourdieu
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Traduttore: Emanuele Bottaro; Anna Boschetti
Editore: Il Saggiatore
Collana: La cultura
Codice EAN: 9788842831419
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 512 p.,libro in brossura

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Descrizione

Un esordiente e` sempre un eretico poiche´ introduce un elemento di novita` in un campo che ha le sue regole e tradizioni. Per la letteratura occidentale, il XIX secolo ha segnato il momento in cui questa dinamica si e` resa piu` evidente, perche´ e` allora che essa ha assunto quella conformazione di «campo di produzione» autonomo che si e` mantenuta stabile fino ai giorni nostri: l’idea che non esistano enti esterni che dettino di che cosa si debba scrivere e che, invece, il riconoscimento e la consacrazione di un artista letterario siano materie esclusivamente di dibattito interno, appannaggio di critici, intellettuali e editori. Da li` in avanti la letteratura e` diventata un gioco chiuso in se stesso, comprensibile davvero solo a chi vi partecipa.

In Le regole dell’arte, Pierre Bourdieu sistematizza e mette in pratica due dei suoi piu` noti strumenti metodologici per indagare i rapporti tra arte e uomo: quello di «campo», inteso come principio di organizzazione sociale, e quello di «habitus», ovvero l’insieme delle disposizioni e pratiche rappresentative di un gruppo. Partendo dalla pittura del Quattrocento e procedendo poi con un’approfondita analisi della letteratura francese dell’Ottocento – in particolare di Gustave Flaubert, Charles Baudelaire ed E´mile Zola –, mostra come non sia sufficiente conoscere le origini sociali e le disposizioni individuali di un autore per poterne comprendere le scelte artistiche, ma che ogni artista si muove sempre all’interno delle possibilita` espressive del suo proprio campo.

Forte dello sguardo scientifico che rivolge alla storia della letteratura e della filosofia di Husserl, Heidegger e Marx, in quest’opera seminale Bourdieu mette in discussione in modo nuovo la concezione sacrale di una cultura che si vuole raccontare come «pura», e evidenzia le norme sociali implicite che regolano i modi in cui essa viene prodotta e ricevuta. Il suo e` il tentativo di descrivere in modo definitivo il complesso rapporto tra arte e societa` e il ruolo dello studioso in esso: un obiettivo ambizioso che, fra le sue pagine, si fa rivoluzionario.