Pellegrini e pagani a Roma

Vincenzo Cohen
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 14,90
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Collana: Nuove voci. I saggi
Codice EAN: 9788830659698
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 158 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Pellegrini e Pagani a Roma è un saggio storico sulle forme di espressione religiosa che hanno contraddistinto l'architettura sacra dell'antica Roma. Il testo, organizzato secondo una ripartizione per aree della capitale, guida alla lettura dei monumenti intesi come espressione artistica della ritualità pagana e cristiana e delle successive forme del sincretismo religioso. La diffusione del culto cristiano operata dagli apostoli nel panorama ideologico-culturale romano apre la strada ad una nuova grande fase della storia, non esente da sanguinose repressioni e dispute dottrinarie, che darà avvio al graduale processo di affermazione del Cristianesimo in Occidente. Nell'avvicendarsi storico, le personalità degli imperatori abbracceranno di volta in volta le rispettive fedi, veicolando linguaggi e manifestazioni artistiche verso forme di propaganda politica. Luoghi di culto segreti nasceranno durante le persecuzioni anticristiane costituendo l'origine dei nuovi nuclei cristiani, mentre pire di corpi ardenti illumineranno le notti della città eterna. L'avvento del Cristianesimo, se da una parte adombrerà le precedenti espressioni religiose, dall'altra contribuirà a perpetuare la memoria storica dei luoghi, conservandone le testimonianze. Con il processo di cristianizzazione avviato nel IV sec. d.C. dall'imperatore Costantino, comincerà la graduale irradiazione del Cristianesimo, attraverso l'erezione di grandi basiliche sorte sui luoghi del martirio e lungo le rotte del pellegrinaggio cristiano, che condurrà alla definitiva affermazione del papato. Nell'età dei regni romano-barbarici, nuove dirigenze aderiranno all'eresia ariana, intravedendo nella pratica religiosa un mezzo attraverso cui attuare l'unificazione culturale dei popoli. Dopo l'incoronazione di Carlo Magno il processo di rinnovamento culturale avviato dalla Chiesa d'Occidente troverà poi il suo apice con l'istituzionalizzazione dei rapporti tra Papato e Impero. Contemporaneamente, la presenza all'interno del mondo artistico romano di istituti laici e preesistenze pagane, testimonierà la presenza di parallele forme di religiosità, legate al mondo fenomenologico della magia naturale da cui nasceranno commistioni di sacro e profano, che dalla classicità ad oggi hanno contribuito ad alimentare il volto oscuro della città di Roma.