In dialogo con gli antichi. Percorsi di ricerca sui classici per tutte e tutti (eBook)

In dialogo con gli antichi. Percorsi di ricerca sui classici per tutte e tutti (eBook)

Ortolano Roberta Pace Cristina 
Ortolano Roberta Pace Cristina 
Prezzo:
€ 7,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 7,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791223008942
Anno pubblicazione: 2024
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro nasce dall’amicizia delle due autrici – entrambe antichiste per formazione e docenti – che attraverso percorsi diversi si sono trovate a condividere esperienze e idee sul ruolo dei classici nella cultura contemporanea. Legate da un senso di insofferenza verso un certo modo di difendere le opere latine e greche, i percorsi formativi ad esse dedicati, e l’enfasi sulla loro centralità, le due autrici trovano nell’arte, nella critica, in un approccio pluralista e decoloniale, il senso di un sapere democratico, aperto e significativo per le singole persone. Convinte delle opportunità formative e trasformative che offrono i testi antichi, del fascino e dell’importanza che uno studio accorto del passato conserva per le nuove generazioni, hanno sentito la necessità di sgomberare il campo da celebrazioni poco convincenti, retoriche vittimiste, mettendo sulla carta qualche riflessione forse utile, riannodando i fili dei rispettivi percorsi, con qualche ipotesi per il futuro. Su come trascinare i classici giù dal piedistallo, come recuperarli dall’inutilità cui li abbiamo relegati, quali strategie adottare per permettere loro di entrare autenticamente in dialogo con la vita di chi li legge. Indubbio, dunque, che queste riflessioni possano innescare pensieri e proposte anche in campo educativo e didattico.