Strofie liguri (eBook)

Strofie liguri (eBook)

Autori vari
Autori vari
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791222485638
Anno pubblicazione: 2023
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La Liguria, terra di poesia e di gastronomia. Può quasi sorprendere questo insolito connubio. Eppure, già Montale decantò il re del pesto, con un certo affetto quasi municipalistico, affermando che il basilico, “quello giusto, cresce in una latta sui tetti di ardesia della vecchia Genova”. La Liguria, terra di contrasti, di case aggrappate dinanzi al mare come scogli, moderne ed antiche, dove un certo brutalismo architettonico metropolitano si mescola con l’antichità e la pace delle Riviere che - mi si consenta - non coincidono con i confini delle realtà urbane, ma dipendono dalle caratteristiche del paesaggio e dalle risorse del mare. Si pensi alla bellezza di borghi come Nervi e Pegli, che fanno parte ancora della città di Genova ma condividono con le Riviere la ricchezza delle colline e dei giardini colmi di fiori, alberi, ulivi e limoni. Ma non solo. Fu proprio l’illustre poeta Montale, uno dei simboli della Liguria, a gestire la “causerie”, una sorta di chiaccherata garbata, per promuovere, nel 1964, all’Einaudi di Corso Manzoni a Milano l’uscita di “La cucina di Falstaff”, opera del noto gastronomo Vincenzo Buonassisi. In tempi diversi, altre dimensioni ed altre stature, ecco un gruppo di esordienti poeti liguri alle prese con un mix di gusto dato da sentimento ed ironia, dolore e gioia, che desidera rievocare i contrasti della terra ligure, patria delle lampare estive, delle arbanelle ricolme e pressate da dischi in ardesia, degli ulivi argentati, ma anche del mare violento che distrugge e pare protestare contro gli abusi che l’uomo perpreta ogni giorno sull’ambiente. Sentimento ed ironia che emergono dal gioco di parole insito nel titolo stesso della raccolta. Ed è questo genius loci che il lettore potrà “assaggiare” leggendo “Strofie Liguri”: un turismo esperienziale poetico, filtrato dagli occhi della generazione giovane della Liguria, in attesa di visitarla dal vivo. Buona lettura! Isabella Pileri Pavesio Elenco degli autori in rigoroso ordine alfabetico: **1) Anonimo Genovese Bozzo Paolo Castellano Barbara Gargani Marco Lercari Danilo Marrosu Loredana Molteni Alessandro Copertina a cura di: Antonella Bevilacqua.**