«Io ci sono»... L'ascolto dei minori nelle relazioni d'aiuto: la mediazione familiare genitoriale e l'advocacy (eBook)

«Io ci sono»... L'ascolto dei minori nelle relazioni d'aiuto: la mediazione familiare genitoriale e l'advocacy (eBook)

Maria Loreta Meloni
Maria Loreta Meloni
Prezzo:
Omaggio
Compra EPUB
Prezzo:
Omaggio
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791222445878
Anno pubblicazione: 2023
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’elaborato nasce come risposta e come frutto dell’esperienza vissuta con i minori nel Setting di Mediazione presso l’Associazione Mediazione Familiare Onlus. Ogni volta che, insieme, siamo usciti dalle inutili contrapposizioni degli adulti, le parti confliggenti, ci siamo accorti, io Mediatore e i minori, di aver cooperato per costruire uno spazio relazionale familiare. Al suo interno ognuno, mantenendo il proprio ruolo – genitore, madre, padre, figlio, fratello-sorella – aveva voce e quindi ascolto. Gli Operatori Sociali che mi hanno accompagnato nei percorsi, dove si è coniugato, nella pratica professionale e di formazione, modello sistemico e costruttivismo, hanno colto dal primo la lettura della complessità della realtà e dal secondo la capacità di costruire soluzioni su misura dell’interlocutore, assumendo i linguaggi e i mondi dell’Altro. Ritengo che per i minori in tenera età il contesto di vita incida sulla capacità espressiva e di comunicazione, e sia opportuno che gli adulti significativi acquisiscano strumenti e capacità educativi e di comunicazione speciali. Mentre gli adolescenti, in bilico tra dipendenza ed emancipazione, tra bisogno di aiuto e necessità di affermazione autonoma di sé, per la maggioranza non vogliono chiedere il sostegno di ascolto ma nemmeno vi hanno definitivamente rinunciato; si lasciano vivere, all’interno della “famiglia in crisi” mostrando il loro disagio con atteggiamenti di “isolamento” e di aperto e ostile conflitto col “mondo familiare” col quale hanno scelto la guerra aperta; ma alcuni nel “mondo adulto” vogliono entrarci decisamente e alla svelta, in maniera prepotente e soprattutto in funzione di talento ed abilità proprie che non sentono di dovere a nessuno. Ecco come il percorso di Mediazione Familiare Genitoriale e l’Advocacy diventano luogo educativo e formativo per i genitori e soprattutto per i figli minori, strategie Didattiche opportune di fronte alle esigenze speciali delle persone.