Vivere e valorizzare il tempo. Vol. 2 (eBook)

Vivere e valorizzare il tempo. Vol. 2 (eBook)

Peirone Luciano Fulcheri Mario Cesa Bianchi Giovanni 
Peirone Luciano Fulcheri Mario Cesa Bianchi Giovanni 
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Premedia
Codice EAN: 9788890798429
Anno pubblicazione: 2014
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Sono ancora numerosi i pregiudizi sull’anziano. Si colgono pretestuosamente tratti del carattere, peculiari atteggiamenti o la comparsa di specifici disturbi fisici per generalizzare e descrivere in chiave negativa l’età senile. Si dimentica spesso che anche nelle gravi situazioni di declino cognitivo non si spengono i sentimenti, il dolore, i desideri e si accentuano la sensibilità, il bisogno di ascolto e di comprensione.I pregiudizi diffusi investono gli stessi anziani che rischiano di pensarsi e comportarsi come la società li vuole. L’ambiente culturale acquista un particolare potere condizionante, soprattutto quando agisce sulle situazioni di fragilità e svantaggio. Spesso le esigenze affettive, di tutela, di sopravvivenza promuovono atteggiamenti di conformità al volere dominante, sociale e istituzionale. L’anziano a volte si adatta a essere ciò che non è, per continuare a esistere.Inevitabile dunque che spesso prevalga la paura di invecchiare sul coraggio di affrontare la vita, le sue sfide e novità.Il coraggio è una forza psichica che permette di intraprendere iniziative di grande difficoltà, pericolosità, impegno e responsabilità. Significa non paralizzarsi di fronte ai problemi, non avere incertezze e titubanze, bensì reagire, attivarsi affrontando rischi e sofferenze.Nel concetto di coraggio risulta imprescindibile il rimando a una concezione positiva della vita e il coraggio di invecchiare implica la forza di combattere i condizionamenti negativi, di superare le barriere culturali, di prospettarsi un futuro migliore, di credere in una società che intenda concretamente aiutare gli anziani a esprimersi, a essere considerati come risorsa e non come problema.Gli anziani che riescono a mantenersi attivi sul piano fisico e mentale, a sviluppare desideri di partecipazione e capacità di autonomia tendono ad affrontare con coraggio e a interpretare positivamente la propria esistenza, a definirne o a consolidarne un senso. Il riuscire a difendere, a consolidare, a sviluppare il coraggio di sé in età avanzata è connesso a numerose variabili: il corredo genetico, economico, educativo-culturale; la personalità e la composizione familiare; lo stato di salute e di autonomia; le esperienze e gli eventi; l’ambiente in cui si vive.Invecchiare con coraggioParte II della collana Vivere e valorizzare il tempo.Rivolto agli studenti, agli operatori professionali e a tutte le persone interessate ai temi dell’invecchiamento, presenta le evidenze emerse nelle recenti ricerche in gerontologia e nell’ambito della psicologia positiva e sottolinea il legame che unisce un atteggiamento coraggioso alle capacità di resilienza e al ruolo positivo che la creatività esercita in tale ambito.