speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Edward Morgan Forster

Passaggio in India

Riassunto

Nella cittadina indiana di Chandrapore situata vicino al Gange arrivano l'anziana signora Moore, giunta per rivedere il figlio Ronny funzionario inglese da molti anni in India, e la futura nuora Adela Quested.
Mrs Moore durante una visita alla moschea incontra Aziz, giovane medico indiano che ha studiato in Inghilterra. Nasce un rapporto di simpatia che spinge Aziz ad invitare le due donne ad una visita alle grotte Marabar. Con un lungo viaggio in treno e a dorso d'elefante raggiungono il luogo. Adela entra sola in una grotta per ascoltarne l'eco e ne esce in stato di choc.
Accusa poi Aziz di aver tentato di aggredirla. Ciò suscita negli inglesi residenti a Chandrapore un ancor più forte sentimento antindiano e l'unico disposto a sostenere l'innocenza di Aziz è l'insegnante inglese e suo amico Fielding.
Miss Quested superato lo smarrimento iniziale ritira l'ingiusta accusa. Al processo non assiste Mrs Moore ripartita per l'Inghilterra e morta durante il viaggio. Adela lascia Ronny e torna in patria. Aziz viene prosciolto. La vicenda ha però irrimediabilmente deteriorato i già difficili rapporti tra inglesi e indiani e la stessa amicizia tra Aziz e Fielding.
Quando Fielding parte per l'Inghilterra Aziz sospetta che egli voglia sposare Adela. In realtà sposerà Stella Moore, sorella di Ronny. Al ritorno di Fielding in India la distanza fra i due è incolmabile: Aziz ormai odia gli inglesi ed è diffidente verso le donne occidentali.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI