speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Truman Capote

Colazione da Tiffany

Riassunto

Il romanzo breve di Truman Capote, pubblicato nel 1958, narra la vita newyorchese della giovane ed indomabile Holly Golightly.

La narrazione in prima persona è condotta da un aspirante scrittore, nonché vicino di casa ed amico di Holly, nel quale è facile riconoscere l’alter ego dello stesso Capote. La vicenda prende avvio dal ritrovamento di alcune foto, pubblicate su di un giornale, che ritraggono “a prima vista una scultura primitiva” che però, a ben vedere, si rivela il “ritratto sputato” di Holly Golightly. Parte così un lungo flashback che racconta dell’amicizia tra il narratore e l’affascinante Holly, che per un periodo fu sua vicina di casa nell’Upper Side; ne emerge il ritratto di una ragazza che pare “di passaggio” – come recita la scritta sul suo campanello perennemente rotto – non solo a New York, ma anche nella vita. Le sue giornate, più notturne che diurne, trascorrono tra cene, feste ed incontri con ricchi e facoltosi uomini, dai quali si fa elegantemente mantenere. Sua unica e fissa compagnia è un gatto, al quale però non ha dato un nome per non creare con esso alcun legame.

Tra i tanti e frenetici appuntamenti di cui è fatta la sua vita, improrogabile è per lei l’impegno di recarsi ogni giovedì, dietro lauta mancia, a Sing Sing a far visita al detenuto Sally Tomato e di riportare poi al suo avvocato strane ed indecifrabili previsioni meteorologiche. A far luce invece sul suo oscuro passato, del quale lei parla solo in riferimento al fratello Fred, è la comparsa del marito, un anziano e bonario veterinario del Texas che la sposò ancora ragazzina, giunto sino a New York con l’intento, che non avrà buon fine, di riportarla a casa. La vita newyorchese di Holly è contraddistinta da legami più o meno importanti dai quali si divincola a proprio piacere, ma due grandi dolori le straziano il cuore: la morte in combattimento dell’adorato fratello Fred e la perdita del bambino che aspettava da un emergente e ambizioso politico brasiliano, per il quale era disposta a condurre una vita ritirata e quieta.

Tutto precipita quando Holly, in procinto di partire per il Brasile con il suo Josè, viene arrestata a causa del legame con Sally Tomato; ritornata in libertà, viene abbandonata dal futuro marito. Nonostante ciò, non rinuncia alla partenza, non prima di essersi procurata però l’elenco “dei 50 più ricchi uomini del Brasile”! Prima di partire, abbandona il suo gatto, seppur questo le procuri un dolore inaspettato che la porta a far giurare al suo caro amico di tornare a cercarlo. Il narratore, come promesso, ritroverà il gatto al calduccio di una casa e il romanzo si conclude con la speranza che lo stesso destino sia stato riservato ad Holly: che finalmente anche lei abbia trovato “una casa nel mondo reale” in cui sentirsi tranquilla come da Tiffany, dove “niente di veramente brutto può capitarti”.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI