CATALOGO LIBRI

speciali charles dickens charles dickens speciali charles dickens charles dickens mob

Charles
Dickens
Riscopri tutti i libri

Charles Dickens è uno degli autori più famosi della storia inglese e ha avuto il merito di creare una nuova forma letteraria, "il romanzo sociale", nel quale ha fuso e sviluppato due grandi filoni della narrativa inglese: la tradizione picaresca quella sentimentale. A 150 anni dalla scomparsa celebriamo la sua poetica con tutte le sue opere, da Oliver Twist a Canto di Natale.

Charles Dickens

Peter Ackroyd

Sotto la penna di Ackroyd, la biografia di un grande scrittore diventa così uno strumento di vera conoscenza, il segno più compiuto del trascorrere di un’epoca intera.
«Un imponente volume che rischia di essere "la biografia" di Dickens per gli anni a venire» – Publishers Weekly
«La migliore biografia di Dickens che io abbia letto» - Robert Nye, Scotsman
Scrivendo questa imponente biografia dell’autore di Grandi speranze e di altri capolavori della letteratura mondiale, Peter Ackroyd non soltanto non si sottrae alla percezione dei contemporanei di Dickens, ma mostra come la sua morte, per tutti i vittoriani, sia stata la testimonianza di un’enorme transizione. Più della stessa regina Vittoria, Charles Dickens appare, in queste pagine, il rappresentante illustre di un’epoca non perché ce ne restituisce semplicemente la testimonianza, ma perché percepisce, saggia, proclama, nella sua narrativa, le svolte e i passaggi fondamentali di un secolo, sino al punto che la sua stessa vita si trasforma in «un simbolo di quel periodo

Tutti i libri

Scopri tutte le meravigliose opere di Charles Dickens, dai capolavori più famosi alle scritture minori

speciali charles dickens opere charles dickens speciali charles dickens opere charles dickens mob

Biografia

speciali charles dickens charles dickens biografia.png

Charles Dickens nasce a Portsmouth nel 1812. Nel 1824 il padre, un modesto impiegato con abitudini superiori alle sue possibilità, viene rinchiuso in carcere per debiti ed il piccolo Dickens è costretto a interrompere gli studi. Lavora per sei mesi in una fabbrica di lucido per scarpe. Anche dopo la scarcerazione del padre, la madre lo fa continuare a lavorare. Una precoce esperienza di miseria, umiliazione e abbandono, che lo segna in modo irreparabile. Dopo un’istruzione sommaria, lavora come commesso in uno studio legale, poi come cronista parlamentare e collaboratore di giornali umoristici. Grazie a Il circolo Pickwick, Dickens diventa di colpo uno scrittore di successo. La sua popolarità aumenta con i romanzi successivi, usciti a dispense mensili, con le conferenze, gli spettacoli teatrali da lui organizzati, in cui Dickens si esibisce anche come attore. Nel 1846 fonda il quotidiano Daily News, che dura meno di un anno. Innamoratosi della giovanissima Ellen Ternan, nel 1858 si separa dalla moglie da cui aveva avuto dieci figli. Una nuova relazione, poco fortunata. Muore a Gad's Hill nel 1870.