CATALOGO LIBRI

speciali pagina orientamentouni orientamentouni testata speciali pagina orientamentouni orientamentouni testata mob

Orientamento
Universitario

Consigli e guida sulla scelta della facoltà
più adatta a te

Consigli e guida sulla scelta della facoltà più adatta a te

E adesso che faccio? All’ultimo anno di liceo è certamente complicato capire che direzione prendere a livello universitario: che facoltà scelgo? Quale università è migliore per le mie esigenze?

È normale sentirsi disorientati e avere timore di fare una scelta che non rispecchia quello che realmente vogliamo. Tuttavia, gli atenei, con la loro offerta di Open Day durante diversi momenti dell’anno, danno la possibilità ai futuri studenti di farsi un’idea dell’offerta formativa e quindi di capire se gli obiettivi del corso di studi coincidono effettivamente con quello che i giovani si aspettano dal loro futuro.

Tanto per cominciare è fondamentale capire se il tipo di percorso che vogliamo intraprendere è di tipo scientifico o umanistico in modo da potersi orientare di conseguenza verso una facoltà o l’altra: medicina o lettere? Ingegneria o giurisprudenza? Decidere la facoltà da scegliere è il primo passo per dare una direzione al proprio percorso accademico e fare in modo che non risulti pesante da affrontare. Infatti, 3/5 anni non sono pochi e quindi sarebbe bene studiare qualcosa che assecondi le proprie inclinazioni.

I social network inoltre sono molto utili per trovare contatti di studenti o ex studenti che possono dare consigli sicuramente più specifici riguardo la loro esperienza di studio nella facoltà di interesse. Anche informarsi circa i possibili sbocchi professionali che una specifica facoltà offre è importante per capire se quello che propone è in linea con la visione che abbiamo del nostro futuro lavorativo. Spulciare il sito dell’università e verificare l’offerta didattica della facoltà aiuta a capire se il titolo di studio che si ottiene ci aiuterà a raggiungere la posizione che vogliamo ricoprire in futuro.

Libraccio.it offre un catalogo di manuali utili per l’orientamento universitario e per capire quale strada è quella più adatta a te: libri per capire il metodo da seguire durante i corsi accademici, test attitudinali e libri che aiutano a organizzare le idee dopo il liceo possono esserti utili per ponderare la tua scelta. Qui troverai tanti spunti interessanti anche per prepararti ai test di ingresso e come organizzarti in vista dell’inizio del tuo nuovo percorso.

MANUALI UTILI

Libri che ti aiuteranno nel passaggio dalla scuola al mondo universitario
speciali pagina orientamentouni orientamentouni stripepagina
speciali pagina orientamentouni orientamentouni stripepagina mob

I CONSIGLI DI LIBRACCIO.IT

Detto questo, don’t worry and be ready! Libraccio.it è qui per darti alcuni utili consigli per entrare nel mondo universitario col piede giusto:

Raccogli più info possibili sulla tua facoltà: il sito dell’università, gli studenti che la frequentano e/o i tutor universitari possono esserti utili per dare una direzione a quello che vuoi fare e comprendere a pieno se effettivamente si tratta di una scelta che è nelle tue corde. I piani di studi e i corsi sono importanti da conoscere tanto quanto gli sbocchi professionali che il titolo di laurea consente di ricoprire, quindi buttati in questa avventura con il paracadute. Un aiuto in più lo rappresentano sicuramente i libri e i manuali sull’orientamento universitario che danno una mano a mettere in ordine i pensieri.

Preparati ai test d’ingresso: con i libri proposti anche da Libraccio.it è più semplice organizzare lo studio in vista delle prove d’ingresso alle facoltà. Verifica le date proposte per poter sostenere gli esami e in modo da avere un calendario chiaro e da capire a fondo come poterti organizzare al meglio.

Trova il tuo equilibrio: l’università non è una passeggiata! Cerca di capire se è davvero qualcosa che vuoi fare perché districarsi in mezzo ad esami e lezioni può essere complicato, soprattutto quando la scelta non è stata adeguatamente ponderata. Prova a fare un bilancio di quello che ti piacerebbe fare e quello che gli atenei offrono per renderti conto se nella tua città o altrove esiste una facoltà che risponda ai tuoi obiettivi di crescita. Infatti, non è nemmeno detto che per quello che vuoi essere da grande serva una laurea!

Non sei sola/o: se hai domande o dubbi rivolgiti alla segreteria o a qualche ex studente, vedrai che nessuno esiterà ad aiutarti! Perché è legittimo sentirsi spiazzati in un ambiente nuovo e gli altri lo sanno benissimo. Anche per quanto riguarda le nuove amicizie non devi preoccuparti, le persone che avrai intorno i primi giorni di corsi sono esattamente nella tua stessa situazione e quindi buttati senza vergogna e vai a conoscere il tuo vicino di posto… magari nasce una conversazione interessante!

Credi nei tuoi sogni: se hai in mente un obiettivo per il tuo futuro professionale non farti abbattere dalla paura di non farcela! È normale non sentirsi all’altezza di affrontare un percorso accademico. Tuttavia, ricordati che le nuove sfide sono sempre difficili inizialmente, ma che con impegno e costanza si possono raggiungere grandi soddisfazioni. In fondo tutte le montagne sono tutte impervie da scalare, ma la vista dall’alto è davvero spettacolare!
speciali pagina orientamento orientamento fineconsigli
speciali pagina orientamento orientamento fineconsigli mob
Perciò per quanto allettante l’università possa essere, affrontarla con il giusto mindset è importante per godersi questa esperienza di crescita nella maniera più formativa possibile. Gli amici, lo studio, gli esami rappresentano l’occasione per creare ricordi indelebili e per diventare gli adulti che da bambini immaginavamo quando ci facevano la domanda “Cosa vuoi fare da grande?”. Quindi prendi un bel respiro e tuffati in questa nuova avventura! Ricorda che ciò che conta in fondo non è la meta, ma il viaggio.
speciali pagina orientamentouni orientamentouni footer
speciali pagina orientamentouni orientamentouni footer mob