CATALOGO LIBRI

speciali pagina marquez marquez testata speciali pagina marquez marquez testata new mob

Ci vediamo in agosto

Il libro inedito
di Gabriel García Márquez

Il 17 aprile 2014 è scomparso lo scrittore colombiano premio Nobel per la letteratura Gabriel García Márquez. In occasione dei 10 anni esce in contemporanea mondiale un nuovo romanzo postumo e inedito, Ci vediamo in agosto. Scopri il nuovo libro e cogli l’occasione per conoscere meglio l’autore e riscoprire le sue straordinarie opere!

Il 17 aprile 2014 è scomparso lo scrittore colombiano premio Nobel per la letteratura Gabriel García Márquez. In occasione dei 10 anni dalla sua morte e proprio il giorno del suo compleanno, il 6 marzo, esce in contemporanea mondiale un nuovo romanzo postumo e inedito, Ci vediamo in agosto. Scopri il nuovo libro e cogli l’occasione per conoscere meglio l’autore e riscoprire le sue straordinarie opere!

speciali pagina marquez marquez libriinedito new2
speciali pagina marquez marquez libroinedito new mob

- GLI IMPRESCINDIBILI -

I romanzi più importanti di Gabriel García Márquez che non possono mancare nella tua libreria
speciali pagina marquez marquez libro1

L'AMORE AI TEMPI
DEL COLERA

speciali pagina marquez marquez libro2

CENT'ANNI
DI SOLITUDINE

speciali pagina marquez marquez libro3

CRONACA DI UNA
MORTE ANNUNCIATA

speciali pagina marquez marquez divisorio
speciali pagina marquez marquez divisorio mob
speciali pagina marquez marquez romanzi
speciali pagina marquez marquez romanzi mob

- LE ALTRE OPERE -

Racconti, saggi e reportage dell’autore premio Nobel
speciali pagina marquez marquez divisorio2
speciali pagina marquez marquez divisorio2 mob

- BIOGRAFIA -

Gabriel García Márquez nasce in Colombia il 6 marzo 1927. Dopo il diploma, si iscrive all’università di Bogotà per studiare giurisprudenza, ma abbandona presto la laurea. Dal 1948 inizia la sua carriera di giornalista e reporter lavorando in diverse testate giornalistiche del paese e l’attività di critico cinematografico gli permette di visitare molte città europee.

Nel 1958 si trasferisce in Venezuela e sposa Mercedes Barcha, con la quale avrà due figli. Nello stesso anno visita Cuba dove conosce Che Guevara e Fidel Castro, con i quali stringe una profonda amicizia. Qui inizia a lavorare per l’agenzia diretta dallo stesso Castro, Prensa Latina, e fonda la Scuola Internazionale di Cinema e TV, ancora oggi attiva.

Il suo esordio letterario avviene nel 1955 con il romanzo breve Foglie morte e, a partire dal suo trasferimento in Messico, si dedica completamente alla scrittura.



Nel 1967 pubblica Cent’anni di solitudine, il romanzo centrato sull’immaginaria comunità di Macondo e considerato il suo capolavoro, piena espressione del realismo magico di cui Márquez è uno dei massimi esponenti. Negli anni successivi darà alle stampe molti altri romanzi, racconti e saggi, come Cronaca di una morte annunciata (1981) e L’amore ai tempi del colera (1985), senza mai abbandonare il suo impegno politico da cui nascono i suoi reportage.

Nel 1999 gli viene diagnosticato un linfoma, ma sconfigge la malattia e nel 2005 dà alle stampe il suo ultimo romanzo Memoria delle mie puttane tristi, mentre nel 2010 pubblica il saggio che raccoglie i discorsi da lui scritti e pronunciati, Non sono venuto a far discorsi, con il quale si ritira dalla vita pubblica. Le sue condizioni di salute peggiorano e il 17 aprile 2014 si spegne a Città del Messico. Nel 1982 Gabriel García Márquez ha ricevuto il premio Nobel per la Letteratura «Per i suoi romanzi e racconti, nei quali il fantastico e il realistico sono combinati in un mondo riccamente composto che riflette la vita e i conflitti di un continente».

speciali pagina marquez marquez footer
speciali pagina marquez marquez footer mob