Sport & nutrizione. Nuova ediz.

Pasqualina BuonoAurora DanieleAntonio Paoli
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Idelson-Gnocchi
Codice EAN: 9788879476669
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 216 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’adagio, vecchio di oltre 2000 anni “Il tuo cibo sia la tua medicina, la tua medicina sia il tuo cibo” di Ippocrate è più che mai attuale. La letteratura scientifica recente, infatti, riporta numerose evidenze sulla stretta correlazione tra adeguata nutrizione e salute degli individui e in misura altrettanto rilevante evidenzia l’importanza di un corretto apporto nutrizionale e il rendimento sportivo sia a livello amatoriale che di elite. Interrogativi sull’apporto nutrizionale adeguato alle differenti esigenze degli sportivi e al differente impegno agonistico, sull’adozione di diete di moda come pure il ricorso all’uso di integratori per migliorare il rendimento sono più che mai attuali in ambito sportivo. Purtroppo oggi gli sportivi o decidono in maniera arbitraria la loro nutrizione o sono tentati dalle diete dettate dalla moda del momento. Questo testo, attraverso un approccio trans-disciplinare, cerca di dare una risposta agli interrogativi di cui sopra fornendo le basi della conoscenza in materia di richiesta nutrizionale e sport praticato. Il lettore potrà trovare, partendo dalla trattazione delle basi del metabolismo intermedio e della composizione degli alimenti, nozioni relative alle misure antropometriche e all’idratazione nella pratica sportiva. Tema centrale dell’opera è rappresentato dai fabbisogni nutrizionali nello sportivo in funzione della durata e dell’intensità dello sforzo e del tipo di sport praticato. Particolare rilievo viene dato alla trattazione di argomenti di grande attualità quali i principi della dieta vegetariana e di quella chetogenica e dei loro effetti sulla prestazione sportiva, argomentando poi in modo dettagliato sulla scelta dei diversi integratori alimentari utilizzati nello sport e sulla loro reale efficacia. Un approfondimento è stato inoltre rivolto allo studio dei possibili effetti di alcune sostanze nutraceutiche sulla prestazione dello sportivo. Il testo affronta anche una tematica relativamente recente quale la nutrigenomica e la nutrigenetica e la loro valenza in ambito sportivo. Completano il testo la classificazione delle attività sportive e la valutazione funzionale dell’atleta e le appendici che descrivono in modo dettagliato il fabbisogno calorico ed energetico quotidiano in relazione ai diversi tipi di sport fornendo anche degli esempi di schemi alimentari nello sportivo. In definitiva, il testo ha lo scopo di fornire conoscenze scientifiche adeguate e aggiornate su tematiche di grande interesse in maniera chiara e semplice. Esso pertanto rappresenta un valido strumento di supporto nella formazione di nuove figure professionali quali i Laureati in Scienze Motorie e Sportive e di Scienze della Nutrizione Umana. Ringrazio di cuore tutti i Colleghi che hanno fattivamente partecipato alla stesura dell’opera, l’Editore, che, con la sua competenza, ne ha permesso la realizzazione augurandomi che lo sforzo fatto sia apprezzato dai lettori.