Imperatori. I 10 uomini che hanno fatto grande Roma

Barry Strauss
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 24,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: David Scaffei
Editore: Laterza
Collana: I Robinson. Letture
Codice EAN: 9788858137031
Anno edizione: 2019
Anno pubblicazione: 2019
Dati: 429 p., ill., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La storia di Roma e del suo Impero raccontata attraverso la vita di dieci uomini e del loro tempo: da Augusto, il fondatore, a Costantino, il cristiano, fino a Romolo Augustolo, ultimo simulacro del potere imperiale.

I palazzi che costellavano il colle Palatino a Roma erano una delle meraviglie del mondo antico. Decorati con il giallo della Numidia, il viola della Frigia, il grigio greco, il granito egizio, il bianco marmo italico, non potevano che affascinare e meravigliare i loro visitatori per la ricchezza e la bellezza unica. Da queste stanze, per secoli, si è governato un territorio enorme che sembrava coprire quasi per intero il pianeta allora conosciuto, il più grande Impero della storia antica che andava dalla Britannia fino all’Iraq ed era abitato da 60 milioni di persone. Una sfida imponente per tutti coloro che ne furono a capo e che si sono trovati ad affrontare invasioni e rivolte, guerre e conquiste, congiure di palazzo e conflitti dinastici, relazioni con popoli lontani e sconosciuti, nuove religioni rivoluzionarie, disastri naturali ed epidemie. Essere l’imperatore di Roma fu un compito così difficile che soltanto in pochissimi si rivelarono all’altezza. I signori del Palatino furono molto diversi tra loro, a partire dalle loro origini: alcuni provenienti dalle vecchie famiglie romane, altri dalla Spagna (Tiberio e Adriano), dal nord Africa (Settimio Severo), dai Balcani (Diocleziano e Costantino). Tutti vollero esercitare il potere politico in casa, proiettare il potere militare all’estero, edificare la città, contribuire alla prosperità di Roma e intrattenere una buona relazione con il divino. Molti riconobbero un potere sostanziale alle donne a loro vicine, madri, mogli, amanti. Tutti, infine, dovettero fare i conti con l’esercito, il cui appoggio fu sempre la precondizione per non soccombere. La vita e l’opera di dieci imperatori, ma soltanto di quelli che si rivelarono i migliori e i più abili: dal fondatore, Augusto, fino a Costantino. Un percorso che guiderà il lettore a conoscere i più importanti uomini che hanno prodotto, guidato o subito le alterne fortune di Roma per oltre quattro secoli.