Mito e simbolo. Gli strumenti della psicologia analitica

Paolo Bertoletti
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 17,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: edizioni Dedalo
Collana: Nuova biblioteca Dedalo
Codice EAN: 9788822060600
Anno edizione: 1986
Anno pubblicazione: 1993
Dati: 256 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Un autore eterodosso, scomodo da leggere e da accettare, come Jung, ha recentemente acquisito un ruolo di primo piano nella rilettura dei fenomeni psichici normali e patologici. Il merito di Jung è di aver proposto, con notevole anticipo, un ribaltamento della posizione dell'uomo rispetto ai valori spirituali. L'uomo si pone, come essere psichico, in un rapporto con il mondo che privilegia la relazione tra natura e cultura. Il valore del simbolo quale strumento di conoscenza della vita psichica e del senso che essa acquista durante l'esistenza appare strettamente connesso alle funzioni del mito. Il mito inteso alla stregua di un'espressione psichica collettiva, risulta immerso nelle specifiche culture e trova la sua capacità espressiva soprattutto nella dimensione simbolica ed immaginale. Mito e simbolo quindi come strumenti di conoscenza, devono costituire l'attrezzatura di uno psicoterapeuta che voglia tentare di capire il senso del disagio psichico e, più in generale, il modo dell'esistere psichico. Un breve "excursus" sulla psicologia come "scienza" e sull'uso dell'analogia precede la trattazione dei meccanismi di formazione del simbolo e del significato che il mito assume nella vita psichica singola e collettiva. Il mito di Narciso, quale espressione dominante il nostro tempo e la nostra cultura, viene posto in relazione con alcuni quadri psicopatologici di frequente riscontro nella nostra epoca: depressione, ipocondria, tossicomania.